Pagine

venerdì 26 giugno 2020

La nuova Falesia Sette Selle

Piccolo gioiello in porfido fresco di chiodatura nella valle dei Mocheni. La falesia posta sulla propaggini rocciose sud della Cima Colombara ad una quota di 2000 metri, presentava già alcuni vetusti monotiri la cui relazione era visionabile presso il Rifugio Sette Selle. Le vie presenti sono state sistemate ed integrate con molti altri monotiri nella primavera 2020 dalla Guida A. Conz con il patrocinio comunale. La parete si raggiunge con comodo sentiero e successivamente traccia con bolli rossi, in direzione cima d’Ezze in mezzora dal Rifugio Sette Selle dal quale è ben visibile. Vista l’esposizione molto solare (sole dalle 11) e la quota si tratta di una falesia primaverile/autunnale. Le difficoltà vanno dal 5a al 7a, tutto attrezzato con fix da 10mm e soste con moschettone. I lavori non sono tuttora terminati in quanto si stanno realizzando degli itinerari multi pitch che permettono di raggiungere la sommità della torre con uno sviluppo di circa 90-100 m. Restate sintonizzati per ricevere nuove informazioni.










lunedì 15 giugno 2020

Lumignano Plaisir: Via Crucis

Zona: Lumignano (VI)
Sviluppo: 200 m
Tempo: 3 h
Esposizione: SE
Difficoltà: fino al 6a+ 
Materiale: singola e rinvii
Relazione seguita qui 

Interessante via a più tiri aperta da Valerio Soranzo e Mario Cignacco (gli stessi apritori della via Le Do More a Malga Cornetto) nella famossisima falesia storica di Vicenza. Raggiunge la croce di vetta del monte Croce partendo più o meno dalla base delle pareti, sul lato destro del settore Piramide. Spittatura generosa, soste sicure e comodo accesso/rientro unite all’ottima roccia calcarea che contraddistingue la zona, la fanno rientrare nei canoni dell’arrampicata Plaisir. In ombra da metà pomeriggio in poi d'estate.

Primo tiro molto abbattuto e facile seguito da un ampia cengia dove si sosta segue un muro con diedro aggettante con passo singolo di decisione.  La singolare seconda sosta è su una griglia di ferro molto comoda (non me ne vogliano i puristi/integralisti) che sopperisce alla cengia erbosa franata. Il tiro che segue è il più bello: verticale, su gocce e rigole e roccia quasi bluastra, sosta come sempre sopra la cengia erbosa. Tiro 4 parte da diedro aggettante e da capire poi balze ed erba fino ad uno strapiombo ammanigliato con cordone di servizio, dove si dovrebbe sostare ma consiglio di superarlo e sostare sull’albero soprastante. Segue lungo trasferimento per tracce, occhio alle zecche in estate. Tiro finale posto esattamente sotto alla croce, con triplice possibilità di scelta, da destra a sx in ordine crescente di difficoltà. Noi abbiamo optato per il tiro centrale ben protetto e su bellissima dulfer seguita da placca tecnica ed aggettante, chiave della via. Rientro al parcheggio della falesia seguento il sentiero verso sinistra che conduce anche alla base della Lumignano classica.


Primo tiro

Ultimo tiro in costume da bagno