Pagine

lunedì 1 aprile 2019

Torre Luca Franceschini, Via Stefani-Bertolotti

Zona: Torre Luca Franceschini (Cornetto)
Gruppo: Piccole Dolomiti
Sviluppo: 160 m 
Tempo: 3 ore 
Esposizione: S-O
Difficoltà: fino al VII- 
Materiale: NDA serie completa di friends


Piccole Dolomiti, queste sconosciute.. continua l’esplorazione sulle nostre montagne e questa volta a cadere è un'altra torre, avancorpo del Cornetto. La cordata Stefani-Bertolotti nello scorso inverno 2018-2019 ha tracciato una linea su una logica teoria di fessure e camini ben visibili dai prati di Malga Bovetàl e che con una serie di traversi conduce direttamente in vetta. Il tutto con 6 tiri di corda con difficoltà massime fino al VII, chiodatura minimale e passaggi psicologici ne fanno una via adatta all’alpinista esperto che si muove con disinvoltura su queste difficoltà e che sa auto proteggersi. Non vi nascondo che la roccia negli ultimi 2 tiri perde di qualità e costringe ad un arrampicata mista roccia e toppe d'erba, ma siamo in Piccole e questo è una loro caratteristica. Con una doppia di 40 m ci si trova sul sentiero di arroccamento a brevissima distanza dall'attacco della via degli Ometti, quindi via libera alle combinazioni e ai concatenamenti.


Tiro 1: Entrare nel camino e salirlo completamente per venti metri fino a dove si restringe di molto (difficile da primo con zaino), uscire comodamente sulla sinistra, sosta su cengia. 2 chiodi, 1 clessidra. 25 m V+.
Tiro 2: Salire la fessurina di sx in dulfer, piazzando appena possibile un friend sotto al chiodo (tratto chiave, volo su sosta altrimenti..). Al termine attraversare la placca verso destra fino a ritornare in camino, più facilmente e brevemente alla sosta comoda. 25 m, 3 Chiodi. Fino al VII.
Tiro 3: Scendere per qualche metro e compiere un traverso ascendente fino ad una cengia per circa 30 m. Sosta su mugo, 5 chiodi. Su questo aereo e bel tiro la roccia inizia però a perdere di qualità. V.
Tiro 4: Continuare in traverso fino a rimontare un grosso masso sospeso (delicatezza), salire il diedro formato da grossi blocchi fessurati, sosta sotto ad un camino erboso. 25 m IV.
Tiro 5: Risalire in camino fino a sistare su mugo. 30 m. IV.
Tiro 6: Prendere una costola rocciosa sulla sinistra e facilmente fino alla vetta. 30 m. III




In uscita dal camino


Piazzando il friend sul chiave


La traversata su placca


In arrivo alla seconda sosta




Il traverso aereo


Arrivo in vetta


La doppia da 40m



Nessun commento:

Posta un commento