Pagine

martedì 30 gennaio 2018

Equilibrium: misto moderno in Piccole Dolomiti

Zona: Parete dei Fondi, Piccole Dolomiti
Sviluppo: 80 m la sezione difficile fino alla cengia
Esposizione: N
Difficoltà: IV, M4 (passi di M5), TD
Protezioni: set completo di friends, nut e chiodi
Materiale: singola da 80 o mezze da 60 m
Relazione seguita qui

Non solo di alpinismo invernale classico vivono le Piccole Dolomiti, nel marzo 2017 la cordata vicentino-veronese Stefani-Canova a comando alterno ha aperto questa via particolare ed insolita se paragonata agli itinerari presenti in zona. Una prima parete apparentemente breve e facile, seguita da una cengia invisibile esposta ed aggettante che conduce aggira gli strapiombi gialli e collega alla terza ed ultima parte: una serie di nevai 
tradizione Recoarese. Irripetuta per quasi un anno, nonostante le condizioni ottime di questo inverno, ancora nessuno ci si era avventurato..
Una prima ripetizione se pur parziale, fino alla seconda sosta, per mancanza di tempo e forse per aver sottovalutato difficoltà e tempistiche. Fin qui 80 metri verticali e intasati di ghiaccio e vetrato, invisibile da sotto, tanto che pensavamo di scalarla con mani e scarponi. Invece ecco che ne sono usciti 2 tiri molto impegnativi di M4 e forse di più, che ci hanno impegnato per ore, quasi totalmente da proteggere, eccetto due chiodi di passaggio e le soste. Giochi di incastri di picche alternati a brevi passi in libera e placche lisce “irramponabili”, se nella prima parte la neve era dura e piccozzabile, man mano del passare delle ore si è fatta sempre più flebile e marcia nella parte alta, tanto che l’attraversamento sulla cengia aggettante ci ha dato non ben pochi pensieri.
Un cosiglio per una prima ripetizione integrale?
Partire molto presto in modo da trovare tutta la parete ghiacciata, anche nella parte alta, così si eviteranno anche le scariche di sassi dello spigolo che in alto prende sole dalla tarda mattinata. Set di friends completo, nuts, chiodi e birra (in senso metaforico). 
Aspettiamo fiduciosi notizie di un’altra meritevole scalata di questa bella via che a mio avviso si potrebbe benissimo ritenere tra le più impegnative del comprensorio.

Primo tiro. Abbiamo usato la tattica del recupero dello zaino per il primo viste le difficoltà,
a scapito però della velocità.

La parte bassa del Boale dei Fondi. 

Quasi alla sosta 1, scomoda.

La sezione più difficile: la placca liscia soprastante la sosta.

Secondo tiro dalla seconda sosta


La cengia, qui arrivati ormai a tardo pomeriggio la neve ha iniziato
a cedere e le scariche sullo spigolo ci hanno fatto desistere


Tracciato



Nessun commento:

Posta un commento