Pagine

martedì 5 marzo 2013

Freeride Punta Tognola

Giornata per nulla alpinistica ma non meno spettacolare all'Alpe Tognola (S. Martino di Castrozza) in compagnia dei miei amici riders Ale, Ronco e Mario. Tra una pista, un giro in snowpark e un giro di birre c'è stato del puro freeride: il mio obbiettivo principale della giornata. Consiglio quindi un fuoripista che ci ha letteralmente galvanizzati tanto da ripeterlo due volte, servito dalla seggiovia di Punta Tognola (e qui subentra l'etica..si, me ne vergogno un pò).
Scesi dalla funivia scendere a sinistra, dopo i primi due stretti tornanti  uscire di pista a destra, stare alti quasi sotto le rocce passando sotto la funivia e continuare in traverso scendendo fino a sotto al secondo cono di valanga che scende dalla cima (attendere nevi assestate!!!). Da qui scendere per via non obbligata a Malga Tognola (traccia rossa) oppure alla seggiovia che serve lo snowpark guadagnando ulteriore discesa (traccia blu).
Prestare attenzione a non volare sopra ai grossi massi nella parte centrale del pendio e, se si sceglie la seconda opzione, al ripido muro nella parte che costeggia il canalone alla dx idrografica sopra il bosco che potrebbe innescare pericolose slavine.

Buone surfate!

Trova l'intruso.. 

Punta Toniola, e Colbricon a destra

Nessun commento:

Posta un commento