Roat Mauer (Top. proposto)
A. Conz, M. Leorato, 2021
A. Conz, M. Leorato, 2021
Sviluppo: 120 m
Esposizione: E
Tempo: 2 h
Difficoltà: 5c
Discesa: a piedi
Materiale: NDA
Esposizione: E
Tempo: 2 h
Difficoltà: 5c
Discesa: a piedi
Materiale: NDA
Il Roat Mauer, "muro rosso" in Mocheno, è il castello di porfido che si trova subito a sinistra della falesia Sette Selle sul Lagorai a poche centinaia di metri a monte del rifugio omonimo. Quest'anno (2021) Alessio Conz con il patrocinio della Sat e del Comune di Palù ha iniziato l'esplorazione di questi fantastiche muraglie, tirando fuori, oltre a bellissimi monotiri, anche una via multipitch plaisir di 5 tiri, si può dire gemella della precedente del 2020 "Bubba Ho Tep" già recensita di questo blog e che si può ora concatenare creando così un bellissimo viaggio di 8 tiri su questa roccia da urlo.
Accesso: raggiunto il Rifugio Sette la struttura è ben evidente a Nord sulla sinistra della Falesia Sette Selle. Scendere brevemente davanti al Rifugio e risalire per sentiero fino alla pietraia, da li senza percorso obbligato fino alla base.
Discesa: a piedi lungo il canale a destra (sentiero). In caso di neve si può scendere con 2 doppie. CD1 da una sosta di servizio sulla crestina in direzione del canale, la seconda dalla sosta del monotiro in diedro "Via col vento" fino alla base.