Pagine

martedì 26 gennaio 2021

SnowAlp: Cima Mandriolo

Zona: Altopiano di Asiago
Dislivello: 401 m
Difficoltà: MS
Partenza: Rif. Val Formica 
Discesa: facile pendio sud
Tempo: h 2.00

Dal retro del Rifugio si sale per la conca della Val Formica in direzione NO oppure si segue la rotabile che transita per Porta Manazzo. A quota 1786 dopo un tratto pianeggiante si devia per un corto tornante che guadagna i Fondi di Campo Manderiolo, oltrepassati i quali, si raggiunge la cima su piacevole pendio. Discesa per l'itinerario di salita. Per gli snowboarder è necessario ripellare / riciaspolare brevemente per due volte: la prima circa a metà boschetto e la seconda poi nei pressi delle malghe della Val Formica, per poter garantirsi dislivello sufficiente per ritornare al punto di partenza con la tavola ai piedi.








mercoledì 20 gennaio 2021

Revolto Ice: Pilastro del Vajo Centrale e Cascate di Mezzodì

Zona: Rifugio Revolto
Sviluppo: 20-30 m
Avvicinamento: 1.5 h
Esposizione: W
Difficoltà: WI5
Materiale: NDA

Cascata di Mezzodì
Cascata ampia e solare con 2 flussi principali da fare in 2 tiri di corda da 20 m, si trova esattamente alla destra della recente grande frana del Sengio di Mezzodì. Di rara formazione vista l'esposizione. Ubicata di fronte il Rifugio Revolto al di là del Lago Secco è raggiungibile a seconda delle condizioni della neve o dal sentiero degli Orti Forestali o dal sentiero che scende dal Revolto al lago secco e da li risalendo il canale erboso e mugoso corre sulla destra della struttura rocciosa che ospita la cascata. Possibilità di fare moulinette se il ghiaccio fosse troppo sottile (verificare eventuali scollature!), presente una sosta con cordone e maillon sul mugo al centro tra i due flussi.







Pilastro del Vajo Centrale
Estetica candela di 15 metri verticale e strapiombante, di rara formazione e sicura soddisfazione: segna l'inizio del Vajo Centrale che porta sulla sommità del Monte Plische per il suo versante sud-ovest. Con scarso innevamento è presente un tiro di III grado per raggiungere la base della candela. Sosta appesa in uscita sulla destra. Possibilità di moulinette salendo per il ramo destro del vajo centrale e calandosi con attenzione da un mugo. L'avvicinamento è il medesimo della Cascata di Mezzodì trovandosi esattamente alla sua destra. Verificare sempre la bontà dei festoni prima di salirla e prestare attenzione a quelli che si staccano anche dalla parete alla sua sinistra. Da evitare con rischio valanghe alto.






giovedì 14 gennaio 2021

SnowAlp Cima Marana: la discesa fantasma

Zona: Piccole dolomiti
Dislivello: 645 m
Difficoltà: BS
Partenza: Marana, Contrada Gebbani (VI)
Discesa: per la pala centrale
Tempo: h 2.00

Bella cima da cui si gode un ottimo panorama sulle Valli Alpone, Chiampo e Agno. Ottimo il bivacco posto vicino alla cima. Si sale prendendo una mulattiera tra le contrade Castagna e Gebbani che risale il versante SUD di Cima Marana. Si sale seguendo il costone sud e percorrendo alcuni tornanti del sentiero estivo, si arriva ad una strettoia rocciosa (Loc. la Porta). Da qui il costone si restringe, il sentiero si fa più ripido e si arriva alla cima verticalmente. Scendere per l'itinerario di salita o con nevi assestate direttamente dal ripido pendio aperto prima e per bosco rado, che riporta in Contrà Gebbani.