giovedì 9 gennaio 2020

Vajo dei Camosci e Canalino nord di Forcella Bianca

Zona: Molare, Piccole Dolomiti
Sviluppo: 300+100 m 
Tempo: 6 h
Esposizione: E-N
Difficoltà: D
Materiale: NDA+4 viti da ghiaccio


Condizioni Top quest'anno per questa breve ma divertentissima goulotte sulla nord del Molare in Piccole Dolomiti, sottogruppo di cima Posta. L’abbondante innevamento seguito alle piogge e al rialzo termico hanno contribuito alla rara formazione del candelino di attacco che permete di superare lo strapiombo di misto.
L'accesso più veloce da Campogrosso, per evitare la risalita del Pissavacca, consiste nel risalire il Vajo dei Camosci, raggiungerne la forcella e attraversando a sinistra sotto parete raggiungere la candela di attacco. Altra soluzione, risalire il Vajo Bianco per intero, poi il Canalino sud di Forcella bianca e svalicare nel Pissavacca attraversando a destra sotto parete (soluzione un pò più lunga). Il primo tiro verticale per 3 metri circa su candela segue goulotte molto incassata con un paio di risaltini di ghiaccio, quando il canale si allarga sostare sulla destra, fix in alto, altrimenti spuntone con fessura da attrezzare sulla verticale in basso in base all'innevamento. Da qui in canale diventa più facile e con pendenza costante, si può procedere in conserva prestando solo attenzione all'eventuale cornice di uscita, sosta su nicchia sulla destra. Giunti alla forcella la sosta a chiodi è attrezzata sulla sinistra. 
Rientrare scendendo brevemente verso destra e risalire alla seconda forcellina per svalicare facilmente sul Pissavacca e risalire il canale della Sfinge posto a sinistra giungendo così in vista delle tracce di discesa da seguire in direzione Bocchetta Fondi. Da qui a Campogrosso.


Vajo dei Camosci


Verso la forcella dei Camosci

Canalino nord

Fuori dalla goulotte sopra la candela

LA sosta 1

Verso l'uscita

Il Molare con il Canalino sud e le due forcelle

Nessun commento:

Posta un commento