mercoledì 11 settembre 2019

Rocca di Perti un must Finalese

Nel nostro viaggio alla scoperta dell’arrampicata francese non abbiamo potuto non fermarci nella Arco ligure ovvero, Finale, Finalborgo e comprensiorio.

Tra le centinaia di falesie di ottimo calcare a buchi eroso da vento e salsedine, a dire il vero, gli spot multipitch non sono poi così tanti, anzi si contano sulle dita di una mano. Uno dei più famosi è certamente la Rocca di Perti. Il suo spigolo nord visibilissimo e inconfondibile è stato più volte paragonato alla prua di una nave e noi senza relazioni alla mano ci siamo fatti attrarre da esso, più che dalle difficoltà, dall’estetica della linea.

Via Gioco-Gioco con uscita Spigolo Nord
Zona: Rocca di Perti, Finale L.
Sviluppo: 80+80 m
Tempo: 2 h
Esposizione: W
Difficoltà: 5c, IV
Materiale: NDA 


Breve via storica che si raccorda da destra allo spigolo nord e lo segue poi fino alla vetta, interamente a resinati presenta tratti di roccia veramente entusiasmanti. Purtroppo la brevità del percorso è tuttavia compensata dalla possibilità di ritornare agli attacchi con un comodo e veloce sentiero, offrendo la possibilità di scegliere il versante e l’esposizione in base alla temperatura e alla stagione.










Via Panta Rei
Zona: Rocca di Perti, Finale L.
Sviluppo: 150 m
Tempo: 2 h
Esposizione: N
Difficoltà: 6a, 5c obb.
Materiale: singola e rinvii

Altra via, questa volta più moderna ed anch’essa interamente resinata, attacca curiosamente da dentro un anfratto e sale quasi parallelamente a Via col Vento rimanendone sulla sinistra. Anche qui roccia a buchi enormi veramente entusiante; gli ultimi due tiri sono i più impegnativi. Discesa per comodo sentiero passando vicino alla carinissima falesia del Bric della cima con una dozzina di monotiri gripposi fino al 7a.






Nessun commento:

Posta un commento