giovedì 22 febbraio 2018

Cascatismo a S. Stefano di Cadore

Uno dei templi del culto dell'arrampicata su ghiaccio si trova nell'alta val Comelico: tra i paesi di Sappada e S. Stefano di Cadore si trovano numerosissime possibilità di salite effimere e di soddisfazione su flussi ghiacciato dagli accessi talmente comodi da risultare imbarazzanti, ne consegue un elevata possibilità di affollamento ma se affrontate con la giusta tattica tempistica il problema non è poi così rilevante.

Carpe Diem, 200 m - III+
Cascata fuori dal coro rispetto alle vicine sorelle, in quando si sviluppa all'imbocco della Val Visdende, attacco sopra la galleria della strada. Successione di facili risalti e rientro a doppie su solide soste attrezzate.




Le tre grazie, 100 m - III
Curiosissimo flusso glaciale utile come riscaldamento della giornata, si parcheggia l'auto al secondo tiro (davero!!!) si scende nel bosco e si risale il primo facile tiro che passa sotto alla strada, da qui successione di divertenti risalti in base alle condizioni, rientro dal bosco.




Massacro delle caprette, 70 m - III+
Attraversamento impegnativo e poco intuitivo dell'impetuoso Piave, se non ci si vuole bisogna andare verso nord costeggiando la sponta e riuscendo a trovare la giusta combinazione di sassi, mettere in preventivo comunque di bagnarsi un po gli scarponi. La cascata non sarà di certo affollata e presenta un evidente e bella colonna finale. Corda ma di soddisfazione, discesa con unica calata da 60 m da solita sosta a fix.




Futura, 150 m, IV
Cascata che prende sole nel pomeriggio, esattamente di fronte al Massacro delle Caprette, non sempre salibile in sicurezza l'evidente colonna finale, si può comunque arrampicare sui divertenti risalti che la precedono.




Diagonal, 200 m, IV
Attraversamento Piave su cavo in acciaio, quindi munirsi di una buona carrucola. Cascata superclassica e sempre frequentata, tiri lunghi e soste solide ne fanno una salita da non perdere. Partire presto la mattina o mettersi in fila.



Nessun commento:

Posta un commento