mercoledì 9 dicembre 2015

Nuova via nel versante nord del Cornetto

Via dei Serenissimi

Zona: Valli del Pasubio
Sviluppo: 3 lunghezze
Esposizione: N
Difficoltà: V
Protezioni: Via trad, lasciati 5 cordoni
Materiale: rinvii, cordini, friend e nut
Discesa: Doppia da 20 m
Tempo: 2 h
Partecipanti: io, Damiano

Salita trad da modesto sviluppo che segue una linea naturale ancora vergine sulla Torre Ovest del Vajo Tricorno. Dal parcheggio dopo Malga Cornetto puntare l'evidente base della torre e in 10 minuti attraverso il bosco si raggiunge la base di un grosso camino-colatoio con delle lisce placche, cordone arancione alla base. Si sale la facile placca che si fa via via sempre più verticale, ben proteggibile con friend medi, entrare nel camino e faticosamente sgusciare nelle placche a destra. Sostare su mugo (cordone). Seguendo la roccia nel catino del vajo sospeso che via via si fa più lavorata, deviare verso sinistra e sostare su una clessidra posta sotto ad un evidente grosso masso giallo appoggiato sull'erba. Da questo punto si scavalca un breve risalto alla base dello spigolo ovest per raggiungere così la lavoratissima parete Ovest. Da qui con facile e divertente arrampicata (cordoni arancioni su clessidra) si guadagna la vetta della guglia.
La discesa avviene con una doppia da venti metri in direzione del Vajo Tricorno, risalire brevemente in bosco e poi scendere direttamente dal Vajo stesso.

L'intento iniziale era qello di scalare la verticale parete nord ma il ritrovamento di un paio di chiodi ci ha dirottato sull'altro versante della guglia. Il cordone di calata è stato sistemato e messo in sicurezza. Nelle settimane a venire, salvo precipitazioni nevose, attrezzeremo con dei chiodi il tratto chiave in camino. Buone arrampicate!










Nessun commento:

Posta un commento