martedì 24 settembre 2013

The sky over Brentino

Zona: Brentino, settore "Il castello" - Torre Grigia
Sviluppo: 5 lunghezze, 150 m
Esposizione: E
Difficoltà: 6c (A0)
Chiodatura: Buona
Materiale: 10 rinvii, 2 corde
Discesa: 4 doppie
Tempo: 3h
Partecipanti: io, Sandro

Via a tratti bella ed impegnativa a torto poco frequentata, ma comunque ben attrezzata, sarete certi di non trovare nessuno.
Parcheggiare alla chiesa di Brentino, seguire in salita a sx la strada ciotolata e le indicazioni verso il santuario della Madonna della Corona, risalire il sentiero scalinato solitamente affollato di pellegrini fino al quinto mistero "Gaudioso", e non "Gioioso" come indicato in tutte le guide, pena la completa risalita fino a Spiazzi alla ricerca dell'inesistente tabello (se non si conosce il settore non si bada alla sottigliezza dei sinonimi). Dopo il famigerato tabello proseguire dritti fino ad una curva a gomito e prendere un'esile quasi invisibiletraccia a sx (ometto). Il sentiero è invaso dalla vegetazione a causa dell'abbandono di questo settore ma seguendo i bolli gialli si raggiunge un sasso con indicazioni verso la Torre Gialla e la Torre Grigia, seguire la grigia e si arriva alla base evidenziata dalla scritta e il n°2. Attenzione che nel tratto dopo il bivio, una frana ha cancellato il sentieri, abbiamo messo in loco diversi ometti per non perdere il sentiero.
Il primo tiro è semplice ma delicato, in quanto presenti comodini e credenze traballanti, il secondo con comoda sosta su sedile arboreo è il più cazzuto, 6c su tacche e assenza quasi totale di piedi. Il terzo più semplice ma con un cordino per superare il tettino. Quarto non banale ma non cazzuto. Quinto spendido, placconata che ricorda le zebrate, 6a sincero fino alla sosta aerea sopra Brentino, da cui prende il nome la via. Insomma tutta la via non molla per un momento il tiro e lasoddifazione alla fine c'è; non capiamo infatti perché questo settore sia così snobbato nonostante il comodo avvicinamento. Andate e portate un decespugliatore.






secondo tiro


terzo tiro






Splendida placca finale


Brentino visto da un rinvio all'ultimo tiro

Nessun commento:

Posta un commento