mercoledì 4 settembre 2013

Rocca Pendìce - Via "Claudia"

Zona: Punta della croce Sud - Castelnuovo
Sviluppo: 4 lunghezze
Esposizione: S
Difficoltà: IV
Chiodatura: Due chiodi, uno spit
Materiale: 5/6 rinvii, cordini, singola da 60 m
Discesa: Sentiero
Tempo: 2 h
Partecipanti: io, Andrea

Dove portare portare gli amici per essere battezzati al multi-pitch?? Il Trapezio dei Tessari (Brentino) ormai mi ha stufato ed è sempre A-A follatissimo..Un ottima soluzione a questo dilemma si chiama: Punta della Croce Sud a Castelnuovo sui Colli Euganei (PD)!!Via un pò banale, non credo che la ripeterò ancora, se proprio proprio in libera, ma anche no...I primi due tiri sono carini, poi c'è un tiro su roccioni di cresta, uno nel bosco e quello finale stupendevole ma di soli 15 mt circa. Trachite ovunque solidissima, rovente sotto il sole di Settembre, acqua finita quasi subito. Il fattore che mi ha fatto optare per le vie di questo settore è la totale assenza di esseri umani della peggior specie dotati di corde/caschetto/imbrago, questi ultimi si limitano ad ammucchiarsi come mosche in zona numerate/dinamiche, ed è meglio così.
Si mette la macchina nel parcheggio vicino la chiesa di Castelnuovo da dove si vede già la croce di vetta, strada in cemento, prima curva, sentiero a destra fregandovene del cartello "proprietà privata", avanti dritti, primo bivio tirare dritti fin sotto allo spigolo da dove partono le vie con i nomi in giallo sulla roccia.
La via è alpinistica, senza soste, solo due chiodi in loco ma se ci si vuole proteggere si trova molto dove infilare.
La nostra idea iniziale era quella di concatenarla con Silvia ma viste le temperature l'acqua si è "evaporata" dalla borraccia e quindi abbiamo provato delle vie spittate di fresco su di una paretina non citata sulla guida della Rokka. Molto bella la centrale verticalissima con lama posseduta da ghiro soffiante seguita fessura "svasosa" da incastro di pugno e strapiombino finale sempliciotto: ocio che la corda gratta tanto!
Cacchio ma ora io ci voglio ritornare qua!!




Nessun commento:

Posta un commento