lunedì 7 gennaio 2013

New entry: palestra G.S.M. a Vestenanova

Anno nuovo falesia nuova...è proprio così, l'avevamo visitata anni fa e ci pareva inscalabile, una ex cava di marmo incassata in una valletta angusta, tacche apparentemente intenibili e molta molta vegetazione, utilizzata dal Gruppo Speleologico Montecchia come palestra di allenamento per le manovre speleo. In occasione del 50° della fondazione del succitato gruppo ci giunge voce di una sistemazione del sentiero di accesso e della realizzazione di un monotiro a spit, a tale notizia non abbiamo resistito e siamo piombati a provarla. La falesia si trova in Località Montanari, si parcheggia alla sbarra si prende un sentiero a dx al bivio ancora dx costeggiando il muretto di una casa e giù fino in fondo.

Essendo una ex cava ci troviamo di fronte a delle placche verticali solcate da esili tacche, la via salita è molto divertente con un passo da pensare bene (6b?), è stata posta una presa artificiale per azzerare nel diedro ma si può fare senza, la sosta è alla francese quindi portare un ghiera.

Sicuramente potrebbero venir fuori delle viette interessanti e vista la vicinanza (mezzo km linea d'aria) con le senge di sivieri, il tipo di roccia completamente diverso aggiungerebbe un'ulteriore possibilità arrampicatoria all'alta Valdalpone.



 

Nessun commento:

Posta un commento