mercoledì 13 giugno 2012

Arrampicata notturna: le più belle vie della falesia di Soave "sotto i riflettori"



Ha un non so che di speleologico, però mentre fai sicura guardi in alto e vedi le stelle, non ci si cala su corde statiche ma si sale guidati dall'istinto e le rocce non sono viscide e umide ma popolate da miriadi di piccole creature marziane che di giorno se ne stanno nascoste al riparo dal calore della roccia.
Tutto questo è l'arrampicata notturna, un mondo a se, la si potrebbe chiamare in inglese come va di moda adesso..non so..night climbing?  cazzate, meglio i termini nazionali, come le sigarette..insomma sta di fatto che l'anno scorso per mancanza di tempo ci si trovava a giugno con la palestra del Fasi chiusa per ferie, col king rock troppo da snob e sopratutto troppo caro e allora che si fa? Ci toccherà mica buttare via la forma acquisita con mesi e mesi di pannello invernale? No dico io, col c***o andiamo in falesia e se occorre anche di notte. Detto fatto ci troviamo armati di frontalini led a salire e scendere su vie che conosciamo ormai tutte a memoria ma che assumono colori diversi e forme in particolar modo, date dalle diverse ombre che lanciano un nuovo approccio con la via che sembra nuova, diversa, un'altro pianeta.

La falesia è quella del cuore, Soave, San Lorenzo..ex cava, bassissima quota, roccia gialla conchigliacea che punge le dita..qui abbiamo imparato ad arrampicare, ci si veniva col motorino o in bicicletta dalla Valdalpone su e gù per Castelcerino.
Per chi non la conoscesse si trova qui (45°25'10.18"N -  11°15'21.27"E) a poche centinaia di metri dal centro del soave borgo medievale di Soave, vie brevi 10/12m dal 3 al 7b giusto per iniziare, torrida d'estate vista la quota ed infestata di zanzare ideale per le giornate autunnali e primaverili vista la sua forma ad anfiteatro si può sempre cercare il sole.
I settori sono 6 in senso orario: i tetti, lo scivolo, le placche nere, la conca, le placche solari e lo strapiombone arrampicata varia in generale ma le nostre vie preferite si trovano sulle placche quindi tecnica, di potenza su tacche a detta di moti gradate un pò troppo generose.

Mirror 6b+

Super Nico 7a

Nessun commento:

Posta un commento