sabato 3 marzo 2012

Senge di Sivieri...l'ambizioso progetto

Vestenanova, provincia Est di Verona, il cuore della Valdalpone..il motivo per il quale esiste questo blog: attrezzare dei tiri di roccia in una valle in cui è noto che non ci sono pareti o sassi o qualsiasi altra cosa di arrampicabile (tranne lo scempio vergognoso delle cave di basalto) 


Per primo è stato scovato il monte Birone in quel di S. Giovanni Ilarione.. entusiasmo a mille per la roccia (anche se poca) per il paesaggio in cui è incastonato, ma pace all'anima sua..è stato subito oscurato dalla scoperta delle Senge di Sivieri..quasi in centro a Vestenanova, il paese successivo risalendo la valle.


Esci dal bar del centro dopo aver bevuto un ombra e loro sono lassù che ti guardano, da quella prua vegetale che chiude guardando a nord verso le "Piccole" la Valdalpone e la separa dai nostri cugini vicentini. Possibile che nessuno mai se ne sia accorto? Neanche i locali...non lo so.


A fine novembre io e il forte Sandrino siamo andati fin sotto alle pareti, con un pò di scetticismo devo dire ma siamo stati subito screditati, c'è da lavorare, c'è da pulire, c'è da contattare i proprietari dei terreni, insomma tanta roba e non voglio svelare nulla per ora.
Posto solo la foto della panoramica da nord, come vedete l'esposizione è a nord, quindi ottimo per i pomeriggi estivi, la quota è di 530 mt, la roccia è calcare bianco compatto, l'altezza varia dai 10 ai 15 metri..i settori sono due: quello di destra (da noi visitato) e quello di sinistra (ancora da esplorare) separati da una costola di bosco che porta alla cima.
 C'è molta vegetazione ma la foto inganna molto perchè da sotto gli alberi non rompono più di tanto, abbiamo fatto il test-roccia attrezzando una sosta sullo spigolo all'estrema sinistra del settore di destra con un chiodo arancione ed una clessidra...nè è uscita un monotiro di 15 metri di 5c denominato "L'orticello" per la conformazione del boschetto in uscita.


Spero a breve di poter aggiungere notizie perchè il progetto è veramente fico.


Nessun commento:

Posta un commento